Prese di posizione

I documenti completi, in cui i Giovani liberali radicali espongono le loro posizioni politiche in modo dettagliato, sono disponibili in francese su questa pagina o in tedesco su quella in lingua tedesca. Per ulteriori chiarimenti, si contatti il segretariato.

Clima

Il cambiamento climatico è una delle principali sfide del nostro tempo. In Svizzera e nel resto del mondo, possiamo già sentirne gli effetti. I Giovani liberali radicali riconoscono che il surriscaldamento globale ha un’origine principalmente antropica ed è un fatto scientifico. Siamo coscienti che l’aumento delle temperature avrà un impatto diretto sul nostro ambiente, sulle nostre valli e montagne. Occorre agire oggi.

Scarica il documento completo

Federalismo

Se confrontata sul piano internazionale, la Svizzera possiede, considerando la sua dimensione ridotta, le istituzioni locali che dispongono di più poteri circa spese e tassazione. Le istituzioni Svizzere sono quindi altamente decentralizzate, ciò che incentiva a spendere nel modo migliore i soldi del contribuente. I compiti devono dunque essere distribuiti correttamente tra Confederazione, Cantoni e Comuni, affinché siano eseguite nel modo più efficace possibile. Le istituzioni locali sono le più vicine al cittadino e possono quindi rispondere meglio ai bisogni specifici di ogni realtà.

Scarica il documento completo