Prese di posizione2018-04-24T09:45:16+00:00

Prese di posizione

I documenti completi, in cui i Giovani liberali radicali espongono le loro posizioni politiche in modo dettagliato, sono disponibili in francese su questa pagina o in tedesco su quella in lingua tedesca. Per ulteriori chiarimenti, si contatti il segretariato.

Agricoltura

Aktuell wird mit den Stichworten Versorgungssicherheit und ökologischer Produktion einseitig zugunsten der lokalen Landwirtschaft und zulasten der Konsumenten, der Wirtschaft – insbesondere Verarbeitern und Exportindustrie – wie auch der Steuerzahler politisiert. Dabei wären mit «Swiss Made» und Qualität Absatzerfolge bei Lebensmitteln nicht nur im Im- sondern im Ausland möglich.

Scarica il documento completo

Per un finanziamento giusto e sostenibile della prevenzione vecchiaia

Le prospettive per la previdenza vecchiaia sono tutt’altro che rosee. Un saldo negative nel fondo AVS e un deficit annuale di 7 miliardi di franchi riflettono la probabile situazione del 2030. Il finanziamento delle rendite diventa sempre più difficile, a causa del tasso di conversione elevato e dell’arrivo della generazione del baby boom all’età della pensione.

Scarica il documento completo

Terza riforma dell’imposizione delle imprese

Il nuovo sistema di tassazione deve garantire la competitività fiscale della Svizzera, così come la sua posizione di partner affidabile per le imprese estere, svizzere e per le PMI. In questo modo i posti di lavoro saranno mantenuti e la prosperità assicurata.

Scarica il documento completo

LGBT+1

I GLRS chiedono:

  • La soppressione del partenariato registrato tra persone dello stesso sesso.
  • L’apertura del matrimonio con gli stessi diritti e doveri per le coppie dello stesso sesso.
Scarica il documento completo

Politica in materia di droghe

I Giovani liberali radicali chiedono:

  • Nessun ulteriore restrizione, né tasse sull’alcol o sul tabacco;
  • La coltivazione, il commercio e il consumo di droghe leggere devono essere progressivamente legalizzate.
  • Il consumo di droghe non deve essere penalizzato
  • Il principio di responsabilità, per i consumatori di stupefacenti, deve essere contemplato in una riforma globale della sanità.
Scarica il documento completo

Politica economica

Per un’economia libera con una minimizzazione di divieti e regolamentazioni.

I Giovani liberali radicali svizzeri sono conosciuti come un partito vicino all’economia. Quali difensori di una politica economica liberale, si oppongono a tutti i divieti e le regolamentazioni superflue e si battono per creare delle condizioni quadro attrattive per l’innovazione e la concorrenza. Il sistema economico svizzero è messo sempre più alla prova a causa del crescente numero di restrizioni.

Scarica il documento completo

No alla strategia energetica 2050

I GLRS si impegnano per:

  • L’abbandono immediato e della strada indicata dal Consiglio federale circa la strategia energetica.
  • Interrompere gli incentive attraverso il conto energia ed eliminare questo programma. In generale, non bisogna introdurre delle tasse per disincentivare.
  • Nessun divieto sulla tecnologia
Scarica il documento completo

Politica sociale

Per garantire a lungo termine il benessere sociale in uno stato liberale.

Il sistema di protezione sociale svizzero è la basa della stabilità politica del nostro Paese. Esso si fonda sulla solidarietà tra cittadini e tra generazioni. Questo sistema viene rimesso in discussione, siccome le decisioni politiche degli ultimi anni stanno provocando un indebitamento delle generazioni future. In questo modo, verrà a cadere la solidarietà intergenerazionale.

I Giovani liberali radicali esigono delle misure concrete, dettate da visioni a lungo termine, per assicurare la stabilità. Rifiutano inoltre un’espansione illimitata dello stato e sono costernati di fronte al crescente debito, che peserà sulle generazioni future.

Scarica il documento completo