Sviluppo demografico2016-12-27T23:24:29+00:00

Project Description

Sviluppo demografico

La società diventa sempre più vecchia. Ciò influenza la previdenza (sempre meno popolazione attiva si fa carico dei pensionati), così come i costi della salute. Noi chiediamo una solidarietà tra generazioni degna di questo nome.

In particolare, bisogna evitare l’indebitamento, attraverso un aumento dell’età di pensionamento e l’introduzione di un freno all’indebitamento. Anche il secondo pilastro (cassa pensioni) versa in pessime condizioni a causa dell’evoluzione demografica e dei tassi d’interesse bassi. L’eccessiva regolamentazione circa i parametri tecnici (ad esempio il tasso di conversione) deve essere ridotta e depoliticizzata.

L’aumento dei costi della sanità rappresenta un peso per molti giovani e diverse famiglie. I Giovani liberali radicali svizzeri esigono più responsabilità individuale e una ricompensa per i comportamenti responsabili. La concorrenza in ambito sanitario deve essere rinforzata, garantendo comunque le cure di base. I Cantoni non devono poter gestire ospedali e contemporaneamente legiferare sulla sanità e sorvegliarli. Il catalogo delle prestazioni di base della legge sulla vigilanza sull’assicurazione malattie (LVAMal) deve necessariamente essere distillato per una questione di costi.